Inizia configurando le impostazioni di base del tuo sistema di cassa, inclusi i metodi di pagamento, il catalogo prodotti e la connessione dell'hardware.
Compatibile con: Cassa Lite
Prima della fiscalizzazione ad opera del tecnico Epson, è possibile visualizzare le aliquote IVA nel registratore di cassa nell'ordine corretto in questo modo: icona del profilo in basso a sinistra -> Tasse -> Aliquote IVA e poi selezionando Modifica.
L'ordine delle aliquote IVA deve essere tassativamente il seguente:
Senza IVA
0% IVA
4% IVA
5% IVA
10% IVA
22% IVA
Salva le modifiche con un clic sul simbolo di spunta in alto a destra.
Il tecnico Epson imposterà le aliquote IVA della stampante fiscale durante la procedura di fiscalizzazione. Informa il tecnico Epson se hai delle richieste specifiche.
In caso di domande o dubbi, contatta il tuo commercialista per garantire che le aliquote IVA vengano impostate correttamente in base alla tua attività.
Compatibile con: qualsiasi tablet o smartphone
Se la tua attività deve essere fiscalizzata, dovrai attivare la fiscalizzazione.
Nella dashboard SumUp, fai clic sull'icona del profilo > Impostazioni > Scorri fino alla sezione "Imposte" e seleziona "Documenti commerciali online".
Inserisci le credenziali Fisconline, controlla che la ragione sociale e l'indirizzo siano corretti e poi inserisci il numero di partita IVA o il codice fiscale.
Seleziona "Conferma e attiva" per terminare la configurazione.
Tieni presente che dovrai modificare le credenziali Fisconline ogni 90 giorni per motivi di sicurezza. A tale scopo, torna in questa sezione e fai clic su "Modifica credenziali".
In base alla tua offerta di prodotti, crea la configurazione che desideri venga visualizzata nella schermata di pagamento. Imposta le varianti degli articoli (ad es. taglie, colori, forme), inserisci le aggiunte (come i condimenti) e vendi in base a diverse unità di misura (pezzo singolo, L, kg, m2).
Puoi caricare gli articoli nel catalogo in tre modi diversi.
Impostazione manuale: aggiunti gli articoli uno alla volta usando la dashboard sumup.me o l'app SumUp.
Importazione/esportazione in blocco: caricando gli articoli con l'aiuto di un modello CSV dalla dashboard sumup.me.
Importa gli articoli con l'IA: disponibile su SumUp Terminal oppure su smartphone o tablet Android.
Il modo più facile e veloce di creare un catalogo è sfruttare la dashboard sumup.me sul desktop, ma puoi seguire gli stessi passaggi anche sull'interfaccia del tuo registratore di cassa.
Prima di creare i prodotti principali, è utile preimpostare le varie categorie, le aggiunte e i set di opzioni, che poi andrai ad assegnare ai singoli articoli.
Categorie
Vai su Articoli > Libreria > Categorie
Inizia inserendo le categorie principali (ad es. bevande calde, dolci, ecc.).
Verranno visualizzate in ordine alfabetico nella parte alta della schermata di pagamento sul tuo registratore di cassa.
Suggerimento: se vuoi visualizzare la categorie con un ordine diverso, puoi procedere a numerarle manualmente
Aggiunte
Vai su Articoli > Libreria > Aggiunte
Le aggiunte sono componenti supplementari, ad esempio condimenti, salse e vari extra, che modificano o personalizzano un articolo. Normalmente comportano il pagamento di un sovrapprezzo, ma non sempre. Puoi impostare i set di aggiunte che applicherai in seguito ai tuoi prodotti.
Set di opzioni
Vai su Articoli > Libreria > Set di opzioni
I set di opzioni sono varianti dei prodotti, ossia prodotti con taglie diverse (S, M, L), colori diversi (blu, rosso) o altro. Possono comportare un pagamento extra, se lo desideri.
Ora puoi iniziare a creare gli articoli!
Vai su Articoli > Libreria.
Crea un nuovo articolo nella libreria facendo clic su "Aggiungi articolo".
Inserisci i dati come nome, prezzo, unità di misura e aliquota IVA.
In questo passaggio potrai personalizzare il prodotto e aggiungere:
Prezzi per consumazione sul posto/asporto
Se gestisci tipologie di ordini differenti, come ad esempio consumazione sul posto o asporto, puoi impostare prezzi diversi per i tuoi prodotti e passare facilmente da una tipologia di ordine all'altra alla cassa. Accedi alla Libreria articoli, seleziona un prodotto che vuoi vendere in più tipologie di ordine e poi attiva l'opzione "Imposta prezzi e aliquote IVA diversi per l'asporto". Dopo aver attivato questa opzione per un articolo, sarà possibile selezionare tipologie di ordine differenti per tutti i prodotti. Se necessario, dovrai modificare i prezzi e le aliquote IVA di ogni prodotto.
Puoi selezionare le tipologie di ordine direttamente quando ne ricevi uno dalla schermata di pagamento della cassa facendo clic su Menu ordine > Tipo di ordine. I prezzi e le aliquote IVA di ogni prodotti verranno modificati automaticamente in base alla tipologia di ordine selezionata.
Tieni traccia dell'inventario
Abilita il monitoraggio delle giacenze di magazzino dell'articolo attivando l'opzione "Tieni traccia dell'inventario". Consulta la sezione Stocks per visualizzare e modificare le giacenze di magazzino.
Inserisci varianti e aggiunte
Definisci le versioni disponibili dei prodotti, come taglie, colore e così via nel campo delle varianti. Se hai configurato dei set di opzioni in precedenza, puoi selezionare "Genera automaticamente variazioni multiple" per applicarli.
Se possiedi un SumUp Terminal oppure uno smartphone o tablet Android, accedi alla Libreria articoli, fai clic su "Aggiungi articolo" e poi scatta una foto o seleziona l'icona della fotocamera per scansionare l'elenco dei tuoi prodotti.
La funzionalità di acquisizione è in grado di riconoscere gli elenchi degli articoli, con i prezzi scritti a mano o stampati.
Dopo aver caricato gli articoli, puoi modificarne i dati e assegnarli alla relative categorie.
Vai al tuo profilo su sumup.me (clicca sul tuo nome in alto a destra) > Impostazioni > sezione Brand e immagine.
Puoi modificare le informazioni aziendali e aggiungere un messaggio personalizzato da visualizzare sulle ricevute.
Pagamenti con carta
Collega direttamente il tuo POS SumUp. Con il sistema di cassa SumUp puoi anche accettare pagamenti senza contanti come Pagamenti via Link, Tap to Pay o codici QR, che saranno disponibili automaticamente quando accedi al tuo conto.
Pagamenti in contanti
Se accetti pagamenti in contanti, abilita l'opzione su Profilo > Pagamenti in contanti > attiva l'opzione "Accetta pagamenti in contanti". In questo modo, verrà visualizzato un pulsante "Contanti" durante la procedura di pagamento.
SumUp Cassa è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi hardware. Scegli il display di cassa e aggiungi gli accessori che desideri tra stampanti, cassetti dei contanti, scanner codice a barre, sistema di visualizzazione per la cucina, kiosk interattivi e altro ancora.
Se usi Cassa Lite: accendi il tablet Cassa Lite (verifica che sia collegato alla rete elettrica). Seleziona la lingua e poi una rete Wi-Fi. Cassa Lite controllerà la presenza di aggiornamenti e si riavvierà se necessario.
Se usi Terminal: accendi Terminal e accedi al profilo SumUp. Ti verrà poi chiesto di selezionare la lingua e connetterti alla rete Wi-Fi.
Per chi usa tablet o smartphone: scarica l'app SumUp: pagamenti e POS dall'App Store o da Google Play sul tuo smartphone o tablet e accedi con il profilo SumUp.
Nota per gli utenti del terminale
Se visualizzi questa schermata, seleziona l'icona Wi-Fi 🛜 per connetterti a Internet e Impostazioni ⚙️ per scegliere la lingua, infine apri l'app SumUp (l'icona con il logo di SumUp).
Puoi connettere un POS alla tua interfaccia di cassa. Ogni volta che un cliente sceglie di pagare con la carta, l'importo verrà visualizzato automaticamente sul POS.
Accendi il POS e attiva il Bluetooth. Dalla cassa, vai su Profilo > POS > Connetti un POS
Scegli da un'ampia gamma di stampanti e collegale alla cassa per stampare le ricevute di vendita e le comande.
Puoi scegliere di acquistare una stampante SumUp (Epson TM-m30III) oppure la stampante che preferisci.
Per chi usa la stampante fiscale: è possibile collegare la stampante fiscale al registratore di cassa solo dopo la fiscalizzazione. Se Epson non ti ha ancora contattato, rivolgiti ai nostri canali di assistenza.
Dopo la fiscalizzazione, potrai collegare la stampante fiscale al registratore di cassa.
Dopo aver effettuato l'accesso sul registratore di cassa, fai clic sull'icona del profilo in basso a sinistra.
Fai clic su "Impostazioni stampante".
Attiva la funzione "Stampa le ricevute"
Fai clic su "Collega stampante"
Dovrebbe comparire il messaggio "Stato registrazione" sul display Epson. Completa i passaggi che seguono: digita 3333 sulla tastiera Epson, seleziona CHIAVE, digita 19, seleziona CONTANTE, digita 0 e seleziona di nuovo CONTANTE.
Sul display sarà visibile un indirizzo IP simile a questo: 192.168.XXX.253. Annota l'indirizzo e fai clic su CHIAVE. Tieni presente che se l'indirizzo IP non termina in 253, dovrai contattare i nostri canali di assistenza.
Inserisci l'indirizzo IP nel registratore di cassa senza gli zeri della terza serie di numeri e fai clic su "Connetti". Esempio: se l'indirizzo IP della stampante fiscale è 192.168.001.253, dovrai inserire 192.168.1.253.
Ti consigliamo di effettuare alcune prove di stampa per verificare che l'intestazione e le aliquote IVA siano corrette. Contatta i nostri canali di assistenza se hai bisogno di aiuto.
Chiusura fiscale giornaliera
Tieni presente che la chiusura giornaliera del registratore di cassa viene effettuata automaticamente dalla stampante fiscale ogni mattina alle ore 5:00, quindi non te ne devi occupare manualmente. Assicurati che la stampante fiscale sia accesa. Il tablet può rimanere in modalità standby.
Se devi effettuare la procedura manuale, segui questi passaggi sulla tastiera Epson: inserisci 2222, poi digita CHIAVE, poi 01, poi CONTANTE e di nuovo CHIAVE.
È possibile collegare un cassetto per il contante alla stampante tramite un cavo Ethernet.
Se si utilizza il cassetto tutto-in-uno Star mPOP, guardare il video per scoprire come installarlo.
Se si utilizza un altro modello di cassetto, si consiglia di fare riferimento alla documentazione fornita dal produttore per le istruzioni di connessione e compatibilità.
Velocizza la procedura di pagamento collegando uno scanner di codici a barre.
Nell'app SumUp o sul registratore Cassa Lite, seleziona l'icona del profilo nell'angolo della schermata.
Seleziona "Scanner codice a barre".
Collega lo scanner alla cassa
Connessione Bluetooth: seleziona "Configura scanner codice a barre", scansiona il codice a barre sullo schermo e seleziona il tuo scanner dall'elenco.
Connessione USB via cavo: collega lo scanner di codici a barre tramite un adattatore USB-C
Aggiungi i numeri dei codici a barre agli articoli che vuoi scansionare usando la libreria articoli.
Hai completato la configurazione della tua cassa.
È ora il momento di personalizzare gli strumenti in base alle tue modalità di lavoro, così da poterla sfruttare al massimo.
Imposta la disposizione della sala, stampa le comande e molto altro. Scopri come configurare gli strumenti specifici per la tua attività qui di seguito.
Vai su sumup.me e accedi al tuo account. Da qui potrai accedere alla dashboard per modificare la configurazione del locale.
Strumenti di cassa personalizzati
Configura gli ordini
Stabilisci le regole dei giorni lavorativi e definisci la contabilità
Gestisci i dipendenti e i clienti
Passa a Cassa Plus